Quanti gr di pane ogni fetta?

Ciao a tutti, sono nuovo nella comunnity.
Uso la nutrition app da poco, a volte indica un numero specifico di fette di pane. A quanti grammi dovrebbe corrispondere una fetta?

Facendo un rapido calcolo, partendo dalle calorie per carboidrati, ogni fetta dovrebbe pesare 50gr.

1 Like

Grazie @ssportiello. Potresti descrivere questo rapido calcolo cosi da rendere la risposta utile per tutti i novizi come me?

Scusa, adesso mi sono reso conto che i dettagli nella dieta non sono in calorie ma in grammi. Quindi ogni fetta di pane è 20 gr e non 50.

Per verificare è semplice, i grammi di carbo e proteine li moltiplichi per 4 mentre i grassi per 9

Ad esempio di ricetta: Mozzarella e fette di pane riporta 506 calorie - 40gr proteine - 40gr carbo - 19gr grasso
40 x 4=160
40 x 4=160
19 x 9=171
Totale 491

Sicuramente la grammatura è arrotondata per questo rispetto all’app c’è una lieve differenza.

Grazie @Ssportiello.
Quindi vediamo se ho capito:

partiamo dai valori nutrizionali: il pane integrale contiene 50gr di carbs ogni 100gr…

Considerando la ricetta “petto di tacchino e pomodoro a fette” - porzione S

• la ricetta mi indica 3 fette, e riporta 56gr di carbo. Quindi ne preparo 112 gr?

E approssimativo, ma sicuramente fa meno danni di andare ad occhio.
In mattinata lo avevo preparato per il pomeriggio, e con solo due fette sono arrivato gia oltre i 160 gr.

Perfetto :wink: