Registrazione nell'app delle attività quotidiane svolte esternamente

Ciao a tutti :wave:t2:

Siamo felici di condividere con voi un nuovo aggiornamento che verrà rilasciato a tutti questa settimana. A partire questo momento, noterete una nuova funzione nell’app Freeletics che registra le vostre attività quotidiane sincronizzate su Apple Health o Android Health Connect. Tutte le attività di fitness o sportive sincronizzate con Apple o Google saranno ora visibili anche nell’app Training, nel giorno corrente della scheda Coach.

Questa funzione è puramente informativa e fornisce informazioni sulle attività quotidiane di salute e fitness, purché siano sincronizzate con Google o Apple Health. In questa fase, non saranno condivise nel feed della Community e non avranno alcun impatto sul Coach.

L’obiettivo principale di questo aggiornamento è quello di gettare le basi per future implementazioni che miglioreranno l’esperienza Freeletics.

In futuro abbiamo in programma di sviluppare ulteriormente questa integrazione.

Come sempre, vi invitiamo a condividere con noi qualsiasi feedback sull’aggiornamento qui sotto :point_down:t2:

Ricordate che solo le applicazioni di terze parti che consentono di connettersi all’app Health del vostro dispositivo (Apple Health per iOS e Health Connect per Android) sincronizzeranno i dati con Freeletics.

Se riscontrate problemi nel collegare una app esterna ad Apple Health o Health Connect, per favore contattate direttamente il servizio al cliente dell’app esterna interessata.

:clapclapstatic:

2 Likes

Ciao, ho Google fit sincronizzato con health connect ma in freeletics non vedo le attività di Google fit.

Ciao a tutti,

volevo portare la mia esperienza personale con questa nuova funzionalità che a mio avviso è fantastica ma va riguardata, sistemata e migliorata.

Premetto che utilizzo Android.

Freeletics non permette di tenere traccia dei propri battiti e per questo motivo ho sempre utilizzato il mio Garmin 745 per registrare l’intera attività del giorno.

Freeletics non si collega direttamente al sistema Garmin e finora le due entità hanno viaggiato separate.

Con la presentazione di questa funzionalità ho fatto in modo di far arrivare i dati di Garmin sull’app Freeletics in modo da tener conto delle attività extra per la Base Giornaliera (i 17 minuti).

Per esempio sull’app non posso tracciare una semplice camminata ma si parte dalla corsa… vero è che potrei selezionare corsa libera e camminare, ma è un po’ un inganno :slight_smile:
Sull’app però non posso neanche tracciare un giro in bici e altre attività come una sessione di yoga!

Per poter far comunicare Garmin con Freeletics ho dovuto far un giro atomico!

Garmin passa i dati a MyFitnessPal,
MyFitnessPal li passa a Connessione Salute,
Connessione Salute li passa a Freeletics… mamma che roba!

È qui nasce però un problema.

Avvio Freeletics, avvio il Garmin, eseguo la sessione giornaliera e…
…Freeletics traccia la sua attività e segna i minuti sulla Base giornaliera, però mi segna e mi aggiunge anche i minuti che ho tracciato con il Garmin.

In buona sostanza, bella l’idea di collegare tutto ma se si registra l’attività di freeletics sia su app che con altri servizi esterni allora il gioco non funziona in quanto risulta un doppione.

Soluzione 1)
Tenere collegato Connessione Salute e non tracciare più l’attività col Garmin… non mi piace, voglio poter monitorare i battiti.

Soluzione 2)
Scollegare Connessione Salute e continuare come prima finché non si troveranno rimedi a questo problema. Peccato, mi ero illuminato per l’ottima idea.

I possibili rimedi al problema:

  1. permettere di deselezionare l’attività extra affinché non venga conteggiata erroneamente. Quindi nel caso di attività “doppione” le deseleziono e nel caso di attività extra (camminata, yoga o altro) le lascio conteggiare. Questa forse è la più semplice e immediata da implementare.

  2. integrazione diretta con il sistema Garmin durante l’attività Freeletics in modo da riuscire anche a dare il Go per l’esercizio successivo direttamente dall’orologio (sarebbe il top del top). In questo modo non ci sarebbero doppioni dell’attività essendo riconosciuta come identica sia per Freeletics che per Garmin.

Posso immaginare che dietro ci debbano essere accordi commerciali da gestire per integrare i due sistemi e non sia facile.

Beh, io ho detto la mia… non so se sono l’unico che adotta questo metodo. Spero di no e che possa essere utile per altri.

Grazie mille e buon anno e buon lavoro a tutti! :slight_smile:

Ciao @a.romano82,

grazie mille per il tuo feedback che è super importante e che terremo assolutamente in considerazione.
Purtroppo in questo caso il problema è che Garmin non sincronizza ancora le proprie informazioni con Connessione Salute e per il momento non abbiamo modo di aggirare questo problema (che si presenta solo per Android perchè nel caso di Apple i dati sono sincronizzati con Apple Health).

Ad ogni modo spero proprio che potremo trovare una soluzione in futuro.

Nel frattempo speriamo comunque che tu possa mantenere la tua base e divertirti con la app :slight_smile:

1 Like

Ciao @roberto.franceschini.

hai attivato correttamente tutte le autorizzazioni tanto su Freeletics quanto su Google fit?

Se hai difficoltá puoi contattare direttamente il servizio al cliente :slight_smile:

1 Like

Ciao, si si è tutto attivo, grazie😊

1 Like